Google+

aggiornato09:00:00 PM GMT

Sei qui: Cultura Biografie

Biografie

La Signora delle Ambre: dare figura alla suggestione

E-mail Stampa PDF

La signora delle ambreGli archeologi combattono con ogni strumento dell'intelletto e del cuore per recuperare i giorni prima dei nostri, che come i nostri erano mutevoli, sorprendenti o immobili: spesso quegli istanti vengono ritrovati, precisi e solenni come i riti della sepoltura. Il tempo confonde; ma non cancella. Gli archeologi ritrovano segnali, che sono come sussurri, che narrano storie, spiegano eventi.

Add a comment
Leggi tutto...

Biografia di Giuseppe Tomasi di Lampedusa

E-mail Stampa PDF

tomasi-di-lampedusaNacque a Palermo il 23 dicembre del 1896 da un’antica famiglia nobiliare. Giuseppe Tomasi, duca di Palma e principe di Lampedusa fu l’unico figlio maschio di Giulio Maria Tomasi e Beatrice Mastrogiovanni Tasca di Cutò. Add a comment

Leggi tutto...

Costanza Peschechera

E-mail Stampa PDF

Costanza bar sportÈ scomparsa da anni ormai, ma quasi si stenta a capacitarsene. Quando entri in quel bar-tabacchi ti capita di indugiare in attesa che lei, la vecchia padrona, sbucando da chissà dove, serva il caffè chiedendo immancabilmente: "e le sigarette non le vuoi?".

Add a comment
Leggi tutto...

Domenico Lamura

E-mail Stampa PDF

Domenico LamuraRicordo, a distanza di cinque anni dalla sua morte, con profonda stima e grande amicizia, la figura e l’opera di Domenico Lamura di Trinitapoli (FG). Egli è scomparso il 30/7/2001, all’età di novanta anni, lasciando un vuoto incolmabile nel campo culturale e letterario della Puglia e della Daunia in particolare.

Add a comment
Leggi tutto...

Massimo Ottolenghi

E-mail Stampa PDF

ottolenghiMassimo Ottolenghi, è nato nel 1915 a Torino. Amico e compagno di scuola di Oreste Pajetta, Emanuele Artom, Luigi Firpo, allievo di Massimo Mila, partecipò fin dall’inizio alla Resistenza con Giustizia e Libertà (è stato anche responsabile del quotidiano «GL»).

Add a comment
Leggi tutto...

Josè Saramago

E-mail Stampa PDF

saramagoIl padre di Saramago, José de Sousa, era un agricoltore, che si trasferì con la famiglia a Lisbona nel 1924, dove trovò lavoro come poliziotto. Il fratello minore di Saramago, Francisco, morì a soli due anni, pochi mesi dopo l'arrivo a Lisbona.

A causa delle difficoltà economiche, Saramago fu costretto ad abbandonare gli studi all'Istituto Tecnico. Dopo occupazioni precarie di ogni tipo, trovò un impiego stabile nel campo dell'editoria e per dodici anni lavorò come direttore di produzione.

Add a comment
Leggi tutto...

Anna Maria Tarantino

E-mail Stampa PDF

annamaria

Nome: Anna Maria

Cognome: Tarantino

Età: 36 anni

Sesso: Femminile

Stato di famiglia: Giuseppe Onofrio Tarantino il papà. Filomena Sguera la mamma. E poi Rosa, Francesca, Veronica e Maria Luisa, le sorelle nate in quest’ordine dopo di lei. Add a comment

Leggi tutto...

Pina Calvello

E-mail Stampa PDF

Pina CalvelloNata a Gallipoli il 2 marzo 1908 e trasferitasi a Trinitapoli nel 1937, l'ormai mitica “Signora Pina” ha costituito un solido punto di riferimento per le donne trinitapolesi, che negli anni '50 e '60 incominciavano a prendere coscienza dei propri diritti di lavoratrici Add a comment

Leggi tutto...

I Gattò di Grazia Leone

E-mail Stampa PDF

cucina

Si parla ancora nel paese, favoleggiando, di una certa Grazia Leone che, da morta, è divenuta leggenda e le cui ricette scritte vengono ancora passate di mano in mano per essere copiate.
Alla bravura eccezionale per la confezione di ogni tipo di dolce locale, aggiungeva una conoscenza e un'abilità culinaria e organizzativa di prim'ordine che lei saggiamente sfruttava. Non c'era festa familiare degna di rispetto, sia battesimo, sposalizio o anche, e ne parlerò dopo, veglia funebre in cui non si ricorresse alla bravura di Grazia

Add a comment
Leggi tutto...

Intervista a Luigi Di Bitonto, ex militante del P.C.I. di Trinitapoli

E-mail Stampa PDF

Luigi Di BitontoLuigi Di Bitonto, nato a Trinitapoli il 31-01-1930. Per 32 anni ha ricoperto l'incarico di Segretario Amministrativo; e stato eletto per ben due volte Consigliere Comunale nell'Amministrazione Sannicandro. Ha rivestito la carica di Segretario Politico per un breve periodo negli anni settanta quando il PCI a Trinitapoli contava nell'assise comunale 13 consiglieri, di cui 9 agricoltori e 4 professionisti eletti con il sistema proporzionale.

Add a comment
Leggi tutto...