Google+

aggiornato03:14:59 PM GMT

Sei qui: Cultura Pagine

Pagine

Testamento di Tomasi di Lampedusa morto il 23 luglio 1957

E-mail Stampa PDF

tomasi-di-lampedusaDesidero, anzi voglio, che della mia morte non sia fatta nessun genere di partecipazione né attraverso la stampa né in altri modi. I funerali debbono essere i più semplici possibili, ad un'ora scomoda. Add a comment

Leggi tutto...

Ricerca sul lavoro femminile a Trinitapoli

E-mail Stampa PDF
Le lavoratrici a TrinitapoliRicerca sul lavoro femminile a Trinitapoli: estratto “Da donna a donna pamphlet sulle libertà dimezzate”, Antonietta D'Introno, 2000. Add a comment

Matilde Russo

E-mail Stampa PDF

Marise Pallottino Di LeoSotto la tesa del cappellino di feltro color burro non si scorgono gli occhi nerissimi in cui brillava sempre il sorriso.

Add a comment
Leggi tutto...

Lettera aperta del Presidente della A.D. Basket Trinitapoli

E-mail Stampa PDF

 

TommasoUn’altra stagione agonistica è terminata, l’AD Basket Trinitapoli, come ogni anno, fa il bilancio dell’annata appena trascorsa. Quest’anno il risultato non può che essere lusinghiero nonostante le mille difficoltà. La prima squadra è riuscita nell’impresa di ottenere la salvezza diretta nel campionato si serie C nazionale. Add a comment
Leggi tutto...

I’m Virginia and I’m a gipsy girl

E-mail Stampa PDF

gipsySapeva disegnare, era creativa, ma soprattutto voleva imparare l’inglese e voleva viaggiare. Fu così che la sua insegnante le propose il corso Trinity. La ragazza accettò, ma con qualche esitazione, perché per lei frequentare di pomeriggio sarebbe stato un problema, con tutti i divieti che appartenevano alle sue tradizioni.

Add a comment
Leggi tutto...

Prendiamo sul serio il nostro futuro

E-mail Stampa PDF

foto-liceo
Lettera aperta al Presidente della Repubblica, al Parlamento e al Governo

La scuola è risorsa essenziale per il libero sviluppo delle persone e per la crescita sociale, economica, culturale e civile di ogni Paese. In Italia lo è sempre stata: ha reso un insieme di sudditi analfabeti degli antichi stati una comunità di cittadini italiani. Lo è ancora più oggi, in un’epoca in cui il “capitale umano”, l’insieme delle conoscenze di cui disponiamo, è il fattore decisivo per il successo degli individui e delle nazioni.

Add a comment
Leggi tutto...

Un'ala di riserva. Messa Laica per Don Tonino Bello

E-mail Stampa PDF

un'ala di riservaCi abbiamo provato e sta funzionando. Fitta la rete di presentazioni e incontri. Un modo, grazie alla musica, per fare esperienza della “convivialità delle differenze” di cui don Tonino è stato maestro e testimone.

Add a comment
Leggi tutto...

Lettere ai Giovani disoccupati

E-mail Stampa PDF

Don Tonino Bello(…) Ogni giorno infittisco la mia agenda di nomi, che mi fanno tenerezza finché li scrivo, ma poi dopo, quando il profilo di un volto si sfilaccia, e il dramma irrepetibile di una situazione si stempera nel mucchio di altre situazioni che gli rassomigliano, e un moto di pietà successiva cancella quello precedente, e il tentativo di dare conforto coincide spesso con una specie di giustifica dell'ineluttabile, e l'abitudine di sorvegliarmi sulle emozioni fa ammutolire le residue istanze profetiche che mi porto dentro, e il trucco borghese di razionalizzare i sentimenti mi impedisce di esplodere, e la mia obbligatoria gravità

Add a comment
Leggi tutto...

Un reportage dal passato - Grazia Passaro

E-mail Stampa PDF

guerra
Vivevo in una masseria vicina al campo di aviazione dei tedeschi nei pressi di Candida. I soldati tedeschi erano gentili con noi e ci invitavano spesso a visitare gli aerei e tutti i macchinari del piccolo aeroporto.

Add a comment
Leggi tutto...

Come un fiore a primavera

E-mail Stampa PDF

fiore a primavera"Lo teniamo per noi".. Quattro parole e le sue speranze divennero illusioni, le illusioni delusioni, le delusioni amarezza. Aveva aspettato tre anni, aveva sofferto, aveva amato con tutta se stessa quel ragazzo che ora le chiedeva di aspettare ancora.

Add a comment
Leggi tutto...

Appello dei Resistenti alle giovani generazioni

E-mail Stampa PDF

stephane-hessel
Dal momento che vediamo rimesso in discussione il fondamento delle conquiste sociali della Liberazione, noi, veterani dei movimenti di Resistenza e delle forze combattenti della Francia libera (1940-1945) ci appelliamo alle giovani generazioni perché mantengano in vita e tramandino l'eredità della Resistenza e i suoi ideali sempre attuali di democrazia ed economia, sociale e culturale.

Add a comment
Leggi tutto...

In un Paese normale leggere non è un vizio per pochi

E-mail Stampa PDF

leggere_vizio_per_pochi16 febbraio 1996. Giangiacomo Schiavi, attuale vicedirettore del «Corriere della Sera», va a trovare Enzo Biagi per chiedergli un editoriale su Milano. Lui ci pensa, poi sorprende il cronista con una proposta: <<Ho un sogno che dura da tempo e voglio offrirlo alla città che mi ha adottato. Cinque libri a chi si sposa>>. Uscito l'articolo, il sindaco Formentini si dichiara entusiasta. I fondi vengono stanziati, il progetto parte, ma la burocrazia frena. Intanto il sindaco cambia. E il turno di Albertini, ma l'idea sfuma di nuovo. Oggi non ne parla più nessuno. Sarebbe bello se Letizia Moratti o altri suoi colleghi sindaci d'Italia volessero riprendere quel sogno di Biagi, che ripubblichiamo qui di seguito, e dargli concretezza.

Add a comment
Leggi tutto...

Gli aforismi fanno bene all'anima

E-mail Stampa PDF

pagine"Il potere formidabile degli aforismi risiede nella loro dirompente essenzialità, capace di fare luce di colpo su cose fino ad allora avvolte dalle tenebre di un pensiero razionale fin troppo limitato"

Add a comment
Leggi tutto...