Google+

aggiornato09:00:00 PM GMT

Sei qui: Cultura Eventi

Eventi

Marco Maestro a Trinitapoli

E-mail Stampa PDF

marcomaestroPer ricordare la giornata della liberazione dalle truppe naziste (il 27 gennaio, Giornata della  Memoria) il Centro di Lettura GlobeGlotter, nella mattinata del 28 gennaio 2012, ospiterà Marco Maestro, autore di Ballate di tempi lontani (ed. La Meridiana). L’ autobiografia racconta di un adolescente cresciuto durante gli anni delle leggi razziali in Italia e delle scelte compiute dalla sua famiglia che ha vissuto la tragedia della seconda guerra mondiale.

Add a comment
Leggi tutto...

Rifiniscila! 2011

E-mail Stampa PDF
RIFINISCILA_01
Rifiniscila 2011 cambia il finale della storia e partecipa al concorso - Manifesto dell'evento

Scarica il manifesto

Add a comment

SATIRIASI - l'officina della satira

E-mail Stampa PDF

satiriasiSATIRIASI - l'officina della satira il meglio della stand up comedy in Italia

(VIETATO AI MINORI DI 18 ANNI)

Add a comment
Leggi tutto...

Vado in pensione... per loro

E-mail Stampa PDF

eventi_01
Nel momento in cui mi appresto a lasciare la Scuola vorrei incontrare tutti Voi che avete condiviso con me in larga parte il “viaggio”, se pur faticoso, certamente meraviglioso del mio lavoro.

Vi aspetto il giorno 2 luglio p.v. alle ore 18,30 nella palestra del plesso “Don Milani” di via Cairoli. Con grande stima ed affetto.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO Dott.ssa Maria G. GIANNATTASIO

Add a comment

Corso di preparazione al concorso per Dirigenti Scolastici

E-mail Stampa PDF

ansi-art4Spettabile Dirigente,

sono Stefano Marrone, il responsabile del settore Corsi di Formazione dell’Associazione “Fondazione Articolo 4”. Da circa un anno la nostra associazione si occupa di organizzare eventi che hanno come principale obiettivo: il recupero ragazzi aventi gravi disagi fisici, mentali e socio-economici. Inoltre ci occupiamo di formazione continua per adulti normo-dotati e per diversamente abili.

Add a comment
Leggi tutto...

Concorso Rifiniscila! 2011 Cambia il finale e partecipa al concorso

E-mail Stampa PDF

rifiniscila_thu
Il Centro di Lettura GlobeGlotter, nell’ambito della undicesima  edizione di LibriAmo, organizza il concorso per lettori creativi: Rifiniscila. E’ lo slogan di una competizione che, forte del successo riscosso lo scorso anno, chiede agli appassionati lettori di tre libri selezionati, di cambiarne il finale e di inviarlo sul sito www.globeglotter.it. I finali verranno pubblicati sul web dove verranno votati  ed infine sottoposti anche al giudizio di un comitato di scrittori e giornalisti.

Add a comment
Leggi tutto...

Presentazione del libro I partigiani jugoslavi nella Resistenza italiana

E-mail Stampa PDF

partigiani
Venerdì 27 maggio ore 18.30 c/o associazione Marx XXI II str. priv. Borrelli 32, Bari

(di fronte al “Piccolo teatro”, a pochi minuti a piedi dalla stazione FS, lato estramurale Capruzzi e dal parcheggio dell’ex Rossani in C.so Sicilia)

Add a comment
Leggi tutto...

Open book day alla meridiana

E-mail Stampa PDF
leggere_vizio_per_pochiIl 23 maggio alla meridiana è  Open book day
la sede della casa editrice è aperta con mostre, incontri con l’autore, laboratori e presentazioni Add a comment
Leggi tutto...

A teatro con mamma e papà - O-maggio all'infanzia

E-mail Stampa PDF

teatroeventiA teatro con Mamma e Papà è una rassegna di teatro per bambini e non solo. La sua denominazione spiega al meglio quello che è lo scopo principale della rassegna: offrire, attraverso il divertimento, la poesia e il sogno che solo il teatro sa regalare, un momento di crescita e di condivisione a tutta la famiglia. Ideata e gestita dalla Libreria Miranfù di Trani, gode del patrocinio del Comune di Trani e del pieno sostegno della V Ripartizione e dell’Assessorato alla Cultura. E’ nata nell’aprile 2010, per festeggiare il 140° compleanno della Biblioteca comunale G. Bovio e, grazie all’immediato successo di pubblico, si è imposta come appuntamento atteso da un vasto pubblico.

Add a comment
Leggi tutto...

Il gioco del pensiero seminario di didattica ludica

E-mail Stampa PDF

meridiana
Bari, Liceo Scientifico G. Salvemini - Mercoledì 4 maggio 2011 h. 16,30 - 18,30 Luoghi vari - Giovedì 5 maggio 2011 h. 9,00 – 13,00

Un tempo si sarebbe detto “cogito ergo sum”. Oggi è un po’ fuori moda. Eppure, non da nostalgici ma da rivoluzionari, gli insegnanti di filosofia e di storia nelle scuole, insegnano a fare questo: a pensare. A capire. A conoscere. La didattica ludica è un modo per sciogliere, mettere in moto il pensiero. Alcuni anni fa solo un azzardato esperimento didattico, oggi un metodo diventato sempre più ricco e interessante. Diremmo validato.

Add a comment
Leggi tutto...

La tradizione popolare: U mareccoume

E-mail Stampa PDF

PasquaL'origine della parola mareccoume resta incerta, forse è abbreviazione di "cose amare dette col cuore".
La sera del Sabato Santo, compagnie di giovani (ma, in origine sarebbero stati i beccamorti) giravano allegramente per il paese e, in casa di parenti e amici, poetavano cantando.

Add a comment
Leggi tutto...

Messa laica per don Tonino Bello

E-mail Stampa PDF

ala di riserva
14 aprile 2011 ore 19 Molfetta, Auditorium Regina Pacis, Viale XXV aprile.
Messa laica per Don Tonino Bello.
Musiche di Michele Lobaccaro e testo "Preghiera a Cristo" di don Tonino Bello

Reading a cura di Matilde Bonaccia

Add a comment

I coraggiosi e valenti giovani di Pugliantropica.IT!

E-mail Stampa PDF

PhotoFuniaIl Bando Principi Attivi “Giovani Idee per una Puglia Migliore” sembrò una soluzione fattibile. Il gruppo dei giovani da subito si mise al lavoro per l’elaborazione del progetto, poi risultato vincitore del 2009. Add a comment

Leggi tutto...

Bari, cena di solidarieta' per la Palestina

E-mail Stampa PDF

bari2aprileComitato di solidarietà col popolo palestinese in Terra di Bari, Tadamon Filastin

Bari - II Str. Priv. Borrelli n. 32; e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Comunità palestinese di Puglia e Basilicata

Add a comment
Leggi tutto...

AUGURI A TUTTI GLI ITALIANI

E-mail Stampa PDF
150° unità D'ItaliaDei 150 anni della storia della nostra Italia ognuno di noi ha percorso gli anni della sua vita. Ci sono le biografie dei nostri nonni e bisnonni e quelle di Antonietta, Rosa, Anna, Flora, Maria, Edi, Claudia, Dora e Luisa. Ci sono le nostre battaglie, le nostre vittorie e pure le nostre sconfitte. Add a comment
Leggi tutto...

8 Marzo 2011: più che festa maniFesta!

E-mail Stampa PDF

manifestadonnaChe aspettate donne? Toglietevi le pantofole e scendete in piazza per rivendicare i vostri diritti ancora una volta in pericolo.
Lavoro poco e speranza di trovarlo meno.
Cosa vien fuori dalle interviste del Peperoncino Rosso alle trinitapolesi?
Ragazze laureate con il massimo dei voti che dipendono ancora dai loro genitori ed altre ancora più giovani già private dei loro sogni. Add a comment

Leggi tutto...

Giornata delle malattie rare 27-02-2011

E-mail Stampa PDF
Giornata delle malattie rareL’A.I.C.H. - Neuromed (Associazione Italiana Corea di Huntington), confederata UNIAMO (Federazione Italiana Malattie rare) e l’Assessorato alle Politiche Sociali, Famiglia e Pari Opportunità della Provincia Barletta - Andria - Trani organizzano, domenica 27 febbraio 2011, la giornata sulle malattie rare in collaborazione con la ASL BT e le associazioni di volontariato, tramite l’allestimento di stand e gazebo nei quali sarà distribuito materiale divulgativo fornito dallíUNIAMO, al fine di estendere le conoscenze e le informazioni e con líintento di sensibilizzare tutta la società civile sulle problematiche legate alle malattie rare. Add a comment
Leggi tutto...

Stut'e laits

E-mail Stampa PDF
stut'e laits

La redazione de Il Peperoncino Rosso e l'associazione GlobeGlotter aderiscono a "M'illumino di meno" la giornata del risparmio energetico ideata dalla trasmissione radiofonica Caterpillar.

Add a comment
Leggi tutto...

m'illumino di meno

E-mail Stampa PDF
millumino-2010-locandina
M’ILLUMINO DI MENO 2011
Uniti nell’energia pulita
Add a comment
Leggi tutto...