La Schola Cantorum dell’Immacolata di Trinitapoli, diretta dal maestro Domenico Virgilio e con all’organo la maestra Anna Leone, ha partecipato a Barletta, presso la Cattedrale del Santo Sepolcro, a “Musica Divina”, un Festival delle Corali Pugliesi di Musica Sacra.
Il Festival delle Corali Pugliesi
Il Festival ha avuto il patrocinio dell’Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie, del Comune di Barletta, della Provincia BAT e della Regione Puglia. Il tutto è stato organizzato dalla Federcori-Chorus Inside Puglia e dal Coro Polifonico “Il Gabbiano” di Barletta.
Hanno partecipato a questo festival i seguenti cori: Il Gabbiano, il Vic di Casamassima, il Te Deum Laudamus di San Marco in Lamis, Corale del Carmine di Altamura, Schola Cantorum dell’Immacolata di Trinitapoli, Coro Santa Cecilia di Altamura, Euterpe Quartet di Casarano, Corale Mater et decor Carmeli di Manfredonia, Coro Terzo Millennio di Carpino ed infine la Corale Ss. Annunziata di Ischitella.
Le celebrazioni nelle chiese di Barletta

In mattinata i dieci cori hanno animato le celebrazioni eucaristiche in dieci chiese di Barletta, offrendo in tal modo l’opportunità a tutti i fedeli di ascoltare e riscoprire la “bellezza” del canto liturgico.
Nel primo pomeriggio, presso la Cattedrale del Santo Sepolcro di Barletta, si sono esibiti a turno i 10 cori con l’esecuzione di alcuni brani.
I brani eseguiti dalla corale di Trinitapoli
La corale di Trinitapoli ha eseguito Dolce sentire di R. Ortolani, Madonna Povertà e Salve Maria di M. Frisina ed infine Canterò per te di don F. Massimillo.
La Santa Messa conclusiva
Alla fine c’è stata la Santa Messa cantata da tutti i cori e celebrata da S.E.R. Mons. Leonardo D’Ascenzo, Arcivescovo dell’Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie.
Durante l’omelia l’Arcivescovo ha evidenziato l’importanza di tale iniziativa…
«…che rappresenta un momento di coesione culturale e spirituale, in cui le voci umane si fanno strumento di arte e preghiera», ricordando, come diceva Sant’Agostino, «che chi canta prega due volte».
